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5 Giugno, 2019
TECNICHE DI VENDITA
5 Giugno, 2019
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REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA QUALITA’ IN AZIENDA

24 ore
Partecipanti min 2 – max 15

Frequenza obbligatoria per rilascio attestato min. 70% delle ore

1,890.00 + IVA

Descrizione e Obiettivi
  • Comprendere i vantaggi ed il miglioramento competitivo che la certificazione di qualità possiede nell’ambito della produzione e dell’erogazione dei servizi.
  • Creare i presupposti per l’inserimento e le applicazioni dei processi di qualità.
  • Comprendere i termini e le modalità di applicazione e gestione degli aspetti tecnico pratici e normativi, che l’introduzione e l’implementazione di un sistema di qualità in azienda richiedono.
  • Contribuire attivamente all’implementazione dei sistemi di qualità in azienda.
  • Acquisire gli elementi organizzativi e gestionali per l’applicazione di un sistema di qualità. Gestire le modalità di integrazione tra risorse e strumenti, nell’introduzione dei sistemi di qualità. Partecipare alle attività di verifica e controllo
Contenuti

Contenuti

  • CONCETTI E APPROCCI DI BASE PER LA GESTIONE DELLA QUALITÀ IN UNA ORGANIZZAZIONE

 

  • REQUISITI DELLA NORMA:
  • Il concetto di qualità
  • Gli otto principi della qualità
  • Procedura per la certificazione di qualità
  • I requisiti della norma
  • Scopo e campo di applicazione, termini e definizioni
  • Sistema di gestione per la qualità
  • Responsabilità della direzione
  • Gestione delle risorse
  • Realizzazione di prodotti e servizi

 

  • APPROCCIO PER PROCESSI E DOCUMENTAZIONE DEL SISTEMA
  • Definizioni e concetti di base di un processo
  • Individuazione e descrizione dei processi
  • Pianificazione, controllo e miglioramento dei processi
  • Documentazione del sistema di gestione per la qualità

 

  • LA QUALITÀ PERCEPITA – QUALITÀ DEL SERVIZIO E CUSTOMER SATISFACTION
  • La qualità percepita e la soddisfazione del cliente
  • Rilevazione della qualità percepita dai clienti
  • Confrontare i livelli di soddisfazione dei clienti
  • Significato e utilizzazione della rilevazione sulla qualità percepita
  • La qualità del servizio e la customer satisfaction: riferimenti legislativi e sue applicazioni

  

  • MIGLIORAMENTO CONTINUO E PROCESSI DI VALUTAZIONE
  • Concetto di miglioramento continuo delle organizzazioni
  • Strumenti di correzione e miglioramento
  • Tecniche e strumenti di analisi dei dati
  • Processi di valutazione
  • Ispezioni: concetti generali e verifiche ispettive
  • Pianificazione e gestione delle verifiche ispettive
  • Autovalutazione e miglioramento
  • Strumenti di misurazione della soddisfazione dei clienti
  • Miglioramento della soddisfazione del cliente
A chi si rivolge

A chi si rivolge

Responsabili delle organizzazioni che dovranno coordinare le attività finalizzate all’ottenimento o al mantenimento della certificazione.

Sede del corso - Metodologia formativa– Materiale didattico

Sede del corso - Metodologia formativa– Materiale didattico

  • Nicosia, Roma
  •  Aula
  • Saranno distribuite ai partecipanti dispense su supporto informatico

 

Edizioni

Edizioni

Gennaio-marzo; Aprile-giugno; Ottobre-dicembre.