REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA QUALITA’ IN AZIENDA
24 ore
Partecipanti min 2 – max 15
Frequenza obbligatoria per rilascio attestato min. 70% delle ore
€1,890.00 + IVA
Descrizione e Obiettivi
- Comprendere i vantaggi ed il miglioramento competitivo che la certificazione di qualità possiede nell’ambito della produzione e dell’erogazione dei servizi.
- Creare i presupposti per l’inserimento e le applicazioni dei processi di qualità.
- Comprendere i termini e le modalità di applicazione e gestione degli aspetti tecnico pratici e normativi, che l’introduzione e l’implementazione di un sistema di qualità in azienda richiedono.
- Contribuire attivamente all’implementazione dei sistemi di qualità in azienda.
- Acquisire gli elementi organizzativi e gestionali per l’applicazione di un sistema di qualità. Gestire le modalità di integrazione tra risorse e strumenti, nell’introduzione dei sistemi di qualità. Partecipare alle attività di verifica e controllo
Contenuti
Contenuti
- CONCETTI E APPROCCI DI BASE PER LA GESTIONE DELLA QUALITÀ IN UNA ORGANIZZAZIONE
- REQUISITI DELLA NORMA:
- Il concetto di qualità
- Gli otto principi della qualità
- Procedura per la certificazione di qualità
- I requisiti della norma
- Scopo e campo di applicazione, termini e definizioni
- Sistema di gestione per la qualità
- Responsabilità della direzione
- Gestione delle risorse
- Realizzazione di prodotti e servizi
- APPROCCIO PER PROCESSI E DOCUMENTAZIONE DEL SISTEMA
- Definizioni e concetti di base di un processo
- Individuazione e descrizione dei processi
- Pianificazione, controllo e miglioramento dei processi
- Documentazione del sistema di gestione per la qualità
- LA QUALITÀ PERCEPITA – QUALITÀ DEL SERVIZIO E CUSTOMER SATISFACTION
- La qualità percepita e la soddisfazione del cliente
- Rilevazione della qualità percepita dai clienti
- Confrontare i livelli di soddisfazione dei clienti
- Significato e utilizzazione della rilevazione sulla qualità percepita
- La qualità del servizio e la customer satisfaction: riferimenti legislativi e sue applicazioni
- MIGLIORAMENTO CONTINUO E PROCESSI DI VALUTAZIONE
- Concetto di miglioramento continuo delle organizzazioni
- Strumenti di correzione e miglioramento
- Tecniche e strumenti di analisi dei dati
- Processi di valutazione
- Ispezioni: concetti generali e verifiche ispettive
- Pianificazione e gestione delle verifiche ispettive
- Autovalutazione e miglioramento
- Strumenti di misurazione della soddisfazione dei clienti
- Miglioramento della soddisfazione del cliente
A chi si rivolge
A chi si rivolge
Responsabili delle organizzazioni che dovranno coordinare le attività finalizzate all’ottenimento o al mantenimento della certificazione.
Sede del corso - Metodologia formativa– Materiale didattico
- Nicosia, Roma
- Aula
- Saranno distribuite ai partecipanti dispense su supporto informatico
Edizioni
Edizioni
Gennaio-marzo; Aprile-giugno; Ottobre-dicembre.